La bella stagione è arrivata e con lei la voglia di partire per una meritata vacanza, qualunque sia la meta del tuo viaggio, ricordati di non abbassare mai la guardia sulla salute dei tuoi occhi, soprattutto se indossi le lenti a contatto.

Mare, montagna, capitali europee o collina: ovunque deciderai di andare, le lenti a contatto saranno le tue perfette compagne di viaggio. Ma è fondamentale prendersene cura correttamente. affinché il soggiorno trascorra in modo piacevole; 

In questo periodo dell’anno, il contattologo può essere di molto aiuto per guidare il portatore, in base alla destinazione scelta, sia sul tipo di prodotto da utilizzare, sia sulle regole che è bene osservare per godersi nel modo migliore i giorni di relax.

L’estate, inoltre, rappresenta un’opportunità per sperimentare soluzioni alternative agli occhiali. Le lenti a contatto consentono infatti di vivere la vacanza appieno, sia che la si intenda come un periodo di meritato riposo, sia quando è l’occasione per un tour avventuroso in una meta esotica, magari in motocicletta: massima libertà di movimento e visione integrale, priva di limitazioni, naturale e nitida.

Le lenti a contatto di nuova generazione consentono di praticare tutte le attività ricreative e tutti gli sport in tranquillità, con le migliori condizioni di visione, seguendo ogni movimento dell’occhio, e senza il timore di un loro spostamento o una loro accidentale perdita.

Che sia la tua prima o l’ennesima estate con le lenti, è sempre bene conoscere, o ricordare, alcuni piccoli accorgimenti che ti aiuteranno a non rischiare di avere un ricordo piuttosto “annebbiato” dei meravigliosi paesaggi che incontrerai.

Ecco quindi una lista di suggerimenti per godersi al meglio l’estate e tutte le vacanze che ti aspettano!

SCORTA

Non partire solamente con le lenti che indossi! Anche se utilizzi quelle mensili, porta sempre con te un paio di scorta o un numero di lenti giornaliere che possa coprire tutto il periodo della tua vacanza.soprattutto se vai in una località dove non sei sicuro di poterle acquistare;

Prenditi cura del portalenti 

Dopo esserti messo le lenti a contatto ricordati di sciacquare il portalenti con la soluzione disinfettante e mai con l’acqua del rubinetto. Lascialo poi tutti i giorni ad asciugare all’aria aperta, per poi riempirlo con la soluzione fresca per le lenti.

oltre il porta lenti portati anche un flaconcino di soluzione, entro i 100ml se si deve prendere un aereo, per la manutenzione se prediligi lenti a contatto a ricambio mensile o quindicinale.  

Idrata gli occhi

Tra caldo e aria condizionata, gli occhi potrebbero irritarsi e darti una sensazione di secchezza. tieni a portata di mano una confezione di gocce umettanti per mantenere inalterata l’idratazione dell’occhio 

Viaggio in aereo

Se affronti un viaggio in aereo, metti le lenti a contatto, le soluzioni e il porta lenti all’interno del bagaglio a mano, onde evitare di perderle.

Itinerario con continui spostamenti

Se la tua vacanza prevede numerosi spostamenti, opta per le lenti giornaliere: sono più pratiche e soprattutto richiedono una minore manutenzione.

Lenti a contatto in acqua

Indossi le lenti e vorresti fare il bagno? Sia in mare che in piscina è assolutamente consigliabile utilizzare gli occhialini. Consulta sempre il tuo ottico per saperne di più. 

PULIZIA
• ricordarsi di pulire, con l’apposita soluzione, il porta lenti più frequentemente rispetto a quando si è a casa. Spesso le condizioni igieniche di alcuni paesi non sono delle migliori;non lavare MAI le lenti a contatto con l’acqua corrente; avere sempre le mani accuratamente pulite prima di maneggiare le lenti a contatto nelle operazioni di applicazione e rimozione;

PROTEZIONE

indossare sempre gli occhiali da sole per proteggere gli occhi dalle radiazioni UV, anche se le lenti a contatto che si stanno indossando sono dotate di filtri solari.

Ricordare ai portatori di lenti a contatto di effettuare un controllo prima delle vacanze, è importante per il benessere della vista e conferma il contattologo come punto di riferimento importante a cui rivolgersi.

Adesso che sei a conoscenza di questi piccoli accorgimenti, non ci resta che augurarti un buon viaggio! E se hai ancora qualche dubbio in merito, non esitare a contattarci.