Suggerimenti estetici

Scegli le lenti giuste

Per ottenere una buona resa estetica è importante scegliere l’occhiale anche in funzione delle lenti. Le lenti che correggono la miopia sono più spesse al bordo che al centro per cui una montatura piccola permette di eliminare, durante la lavorazione della lente, la parte più spessa ed ottenere così un bordo più sottile. In caso di miopie elevate ti suggeriamo una montatura in materiale plastico che, avendo uno spessore maggiore, maschera meglio lo spessore del bordo della lente.
 Le lenti per l’ipermetropia e la presbiopia sono, al contrario, più spesse al centro che ai bordi.

Tuttavia, anche in questo caso, con l’utilizzo di montature di dimensioni contenute si riescono ad ottenere risultati migliori dal momento che questi tipi di lenti presentano spessori al centro tanto più ridotti quanto è minore il diametro della lente intera da cui si parte. Come scegliere le lenti giuste

La calzata perfetta

Le montature degli occhiali non devono essere troppo grandi o troppo piccole. La dimensione degli occhiali dipende dalla dimensione del viso e dalla distanza tra gli occhi. È importante che gli occhiali non poggino sulle guance potrebbero lasciare segni sul viso a causa della pressione e risulterebbero scomodi. Inoltre, non dovrebbero essere più alti delle sopracciglia o più larghi del volto.

Materiali

Il materiale utilizzato per le montature degli occhiali deve essere adatto alla naturale predisposizione al movimento, e cioè robusto, a prova di rotture e leggero.

Qualora si dovesse soffrire di allergie (la più diffusa è quella al nichel) è bene scegliere le montature degli occhiali realizzate in puro titanio. Il materiale leggero di queste montature è estremamente robusto e tutti i tipi di pelle lo tollerano molto bene. Un rivestimento antiallergico aggiuntivo minimizza il rischio di una reazione allergica.

Aste e supporti nasali

Le aste non devono effettuare una pressione non confortevole mentre gli occhiali devono rimanere nella posizione corretta. Le cerniere elastiche sono molto robuste e assicurano una lunga durata delle montature. Le aste sportive possono essere un’opzione ulteriore: queste aste sono flessibili e si adattano perfettamente alle orecchie. Le aste devono giungere fino ai lobi delle orecchie ed essere rivestite di plastica morbida.

Il ponte nasale degli occhiali deve avere la superficie di contatto più larga possibile così il peso degli occhiali sarà distribuito meglio.

Occhiali sportivi

Gli sport con contatto costituiscono una sfida particolare per chi indossa occhiali. I movimenti rapidi provocano lo scivolamento degli occhiali normali e di conseguenza fastidio. Parecchi buoni occhiali sono idonei alla pratica dello sport.

Esistono anche speciali occhiali sportivi, che, a seconda del modello, sono realizzati completamente in plastica con aste senza cerniere. Una fascetta elastica sulle aste indossata attorno alla nuca può assicurare inoltre un appoggio sicuro degli occhiali. Diversamente, per il nuoto, può valere la pena acquistare occhialini da nuoto con lenti da vista.